skip to Main Content

FAQ (domande poste frequentemente)

In questa sezione trovi tutte le risposte alla domande che più frequentemente ci vengono poste

FAQ CGP

C.G.P. è una piattaforma digitale dedicata a chi vanta crediti verso i tribunali per il gratuito patrocinio.

La Legge di stabilità 2016 ha stabilito i criteri utili affinché i soggetti che vantino crediti per spese, diritti e onorari di avvocato per l’attività svolta nell’ambito del patrocinio a spese dello Stato siano ammessi alla compensazione con quanto da essi dovuto per ogni imposta, tassa e per il pagamento dei contributi previdenziali per i dipendenti, anche parziale, entro il limite massimo pari all’ammontare dei crediti stessi.

Successivamente, il D.M. 15 luglio 2016 ha individuato i criteri, le priorità e le modalità che disciplinano la procedura di compensazione ed, in particolare, ha stabilito che la selezione dei crediti ammessi a tale procedura debba avvenire tramite la Piattaforma dei Crediti Commerciali.

L’opzione può essere esercitata dal 1° marzo al 30 aprile di ciascun anno.

FAQ SIAMM

Il SIAMM è il Sistema Informativo dell’Amministrazione, per la liquidazione delle spese di giustizia.

Il SIAMM serve per caricare le richieste di liquidazione dei compensi. L’emissione della fattura è subordinata all’inserimento dell’istanza WEB SIAMM.

Una volta registrato sul portale LSG Giustizia dovrai inviarci i documenti relativi al processo concluso. Saremo noi a gestire tutto l’iter fino all’emissione della fattura.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Back To Top